Sul numero 94 di Wolf trovi una breve su algoritmi, verità e Facebook e una brevissima su Apple. E poi trovi un pezzo lungo che parla del punteruolo rosso e di una strada possibile per una startup. Il pezzo si intitola Rhynchophorus ferrugineus.
***
Rhynchophorus ferrugineus
Di monopoli e competizione e di come si possa imparare da un coleottero e da Peter Thiel l’arte del lifestyle business

Il Rhynchophorus ferrugineus è meglio noto come punteruolo rosso. È un coleottero ed è un parassita micidiale per molte specie di palme. La storia di queste palme – e dintorni – la racconteremo prossimamente in Slow News, perché è una storia che merita approfondimento e la giusta dose di lentezza. Qui su Wolf, come accade spesso, ci interessa prendere una questione che sembra radicalmente al di fuori della nostra linea editoriale per trarne insegnamenti.
Mentre ho appreso la storia del punteruolo rosso non ho potuto fare a meno di fare un collegamento con un libro che sto leggendo su suggerimento di un abbonato di Wolf.
Si tratta di Zero to One, di Peter Thiel (*). Per la cronaca, Peter Thiel è il miliardario americano co-fondatore di Paypal che si era messo in testa – riuscendoci – di distruggere Gawker per vendicare un pezzo che aveva rivelato il suo orientamento sessuale (qui tutta la storia).
[Per leggere tutto, abbonati a Wolf]
Un pensiero riguardo “Su Wolf. 94”