Le video views sono una puttanata

video views metricheLe video views sono una puttanata.

Cosa sono le video views? Sono una metrica di analitica digitale. In parole povere, servono per misurare – almeno negli intenti – il successo o l’insuccesso di un contenuto digitale.
Premesso che le metriche sono importanti se e solo se vengono utilizzate per capire realmente come si comportano i fruitori di un contenuto digitale, stiamo assistendo a una progressiva esplosione dell’ossessione per le video views, alimentate prima dalla necessità di vendere i preroll pubblicitari (i formati di pubblicità video che precedono i video che guardi. Sempre che tu non abbia installato AdBlock), poi dai video su Facebook (che Facebook premia col suo algoritmo) quindi dai video live sempre su Facebook live.

Il fatto è che le video views non misurano proprio niente. E misurano ancora meno se, per caso, hai fatto una campagna per promuoverle. 4% di riproduzione dei video dopo click. 12% di visualizzazioni con audio attivo. video views metriche

Sono numeri veri, che abbiamo raccontato il 5 aprile su Wolf, nel numero 31, in un pezzo dal titolo Videoviews / La verità, vi prego, sulle metriche di Facebook (e non solo). [Il pezzo, come al solito, è riservato agli abbonati. Se vuoi provarci, abbonati].

Adesso, per fortuna e per l’igiene dell’ecosistema dei contenuti digitali, l’idea comincia a diffondersi. Su Gawker lo scrivono (anche loro) chiaro e tondo. Internet Video Views Is A 100 Percent Bullshit Metric.

Ma non c’era bisogno del video di Buzzfees dell’anguria che esplode. Bastava fare 4 click 4 sulle metriche di Facebook o di qualsiasi strumento di analitica digitale per rendersene conto.

Anzi. Bastava conoscere la storia. Per esempio l’Auditel. E il fatto che se le famiglie con il meter per campionare gli ascolti, per dire, lo lasciano acceso anche di notte, va a finire che il monoscopio – cioè quella cosa che i millennials non conoscono – fa 57mila telespettatori.

Le video views sono sempre state una puttanata. Ma sono una convenzione per un modello che cerca volume e non valore. Un modello agonizzante e moribondo.

 

Un pensiero riguardo “Le video views sono una puttanata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *